La tecnologia Blockchain per i prodotti agricoli
Una innovativa piattaforma per la tracciabilità della filiera agroalimentare
Terra Mia Italia
Blockchain
Terra Mia Italia si è dotata di una innovativa piattaforma distribuita (dApp) sviluppata da Foodchain SPA per il raggiungimento della tracciabilità e l’integrità di filiera grazie all’ausilio della tecnologia Blockchain.
La piattaforma opera sulla Blockchain Quadrans: un registro pubblico, distribuito e decentralizzato nel quale sono archiviate in modo sicuro informazioni criptate e in cui i dati, una volta validati, sono inalterabili.
Questo applicativo presenta diversi vantaggi per la filiera agroalimentare:
Alleanza tra gli attori della filiera nata basata sulla verifica per difendere e rafforzare il valore del prodotto in tutti i suoi passaggi garantendo l’accessibilità e l’interconnessione di tutte le informazioni.
Condivisione di informazioni chiare, garantite ed immutabili per valorizzare i prodotti, le lavorazioni, i processi e le origini
Accesso in tempo reale alla storia di un prodotto lungo tutta la filiera produttiva – dal Campo alla Tavola – per semplificare la gestione, eliminare gli sprechi e ridurre i costi.
Impiego di tecnologia d’avanguardia (IoT) per il controllo della merce (Es: sensori di temperatura per il trasporto di merce surgelata in celle frigorifere).
Come funziona la piattaforma
La piattaforma denominata “Piattaforma Terra Mia Italia”, permette alle aziende di tracciare, rintracciare e codificare le fasi di trasformazione lungo il ciclo produttivo, raccogliendo informazioni da tutti gli attori di una filiera e collegando i flussi di lavoro per ottimizzare l’efficienza gestionale.
Tutti i dati inseriti dall’azienda sulla piattaforma vengono registrati in modo immutabile sulla Blockchain Quadrans.
AZIENDA:
Informazioni generali dell’azienda inserite durante la fase di registrazione
PRODOTTI:
Dati relativi alla tipologia di prodotti utilizzati all’interno della filiera
LOTTI:
Materie prime e semilavorati necessari per la realizzazione del prodotto finito
LUOGHI | CAMPI:
Geolocalizzazione relativa ai campi di coltivazione
LUOGHI | MAGAZZINO:
Geolocalizzazione relativa ai magazzini in cui viene movimentata la merce
PROCESSI:
Lavorazioni effettuate sui lotti per ottenere un prodotto finito
CERTIFICATI:
Certificati associati ad uno degli elementi sopra descritti
ETICHETTE:
Generare etichette intelligenti munite di QR CODE dei prodotti creati all’interno dei lotti
FILIERE:
collegamento tra più attori della stessa filiera per effettuare transazioni tra di loro
VENDITE:
Gestione delle transazioni di lotti/prodotti verso i clienti dell’azienda (indicati nella Filiera)
ACQUISTI:
Gestione delle transazioni di lotti/prodotti provenienti da fornitori (identificati nella Filiera)
L’azienda ha la possibilità di decidere se le informazioni inserite rimangono private, e quindi inaccessibili a terzi, condivise con alcuni attori della filiera, oppure rese completamente pubbliche.
Blockchain - Terra Mia Italia
Il Consumatore Finale
Con l’adozione di questa piattaforma, Terra Mia Italia ha l'intenzione di creare una interazione unica tra il consumatore finale e tutta la filiera produttiva.
La piattaforma consente di creare un QR CODE da applicare sul packaging dei prodotti tracciati che trasforma le normali etichette in “etichette intelligenti”.
Scansionando il QR CODE con un semplice smartphone, il consumatore finale ha la possibilità di controllare tutte le informazioni rese pubbliche dall’azienda riguardanti il prodotto tracciato.
Grazie all’accesso a questa moltitudine di informazioni chiare e garantite, il consumatore può fare una scelta di acquisto davvero consapevole.
Oggi è possibile valutare le buone pratiche di una azienda all’interno della filiera, visionare i luoghi e tutti i processi del prodotto tracciato ed evitare così di imbattersi in prodotti falsi, contraffatti o falsamente etichettati come “Made in Italy” (i cosiddetti prodotti dell’Italian Sounding – che di italiano non hanno nulla).